top of page

PAOLO 
GIANDEBIAGGI

PAOLO GIANDEBIAGGI- giandebiaggi architettura.jpg

Nato a Parma nel 1961, si laurea con lode alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze nel 1987, con una tesi discussa presso il Dipartimento di Restauro dell’architettura. Dallo stesso anno è iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Parma, dove ha operato in diverse commissioni e dove è stato anche responsabile della commissione urbanistica (‘92-’94). Nell’ambito dell’Università di Parma, in cui ha operato presso la Facoltà di Ingegneria fin dalla sua istituzione, anche come Professore Associato, ha progettato diversi interventi di architettura, in particolare sui temi del restauro e del recupero di strutture storiche. Dal 2002 è Professore Ordinario presso la Facoltà di Architettura dove è stato Presidente dei Corsi di Studio dal 2004 al 2012.  L’attività di ricerca nei settori dell’analisi grafica dell’architettura storica, nonché dell’elaborazione progettuale informatizzata e della rappresentazione urbana ed ambientale è stata oggetto di numerosi libri e pubblicazioni, di mostre d’architettura e di relazioni presso università ed istituti culturali, italiani e stranieri. Ha partecipato a concorsi di progettazione ed a seminari progettuali internazionali sui temi della città e della riqualificazione urbana; negli oltre 25 anni di attività ha realizzato numerosi interventi pubblici nei settori della formazione, della sanità, del sociale e del ricordo, nonché interventi privati residenziali, commerciali e produttivi (www.giandebiaggi.com) . Ha acquisito risultati rilevanti nell’ambito del riciclo, della riqualificazione architettonica ed urbana, attraverso numerosi interventi realizzati particolarmente indirizzati al recupero di energia, alla limitatezza dei consumi ed al benessere indoor, applicati al restauro scientifico e nella rigenerazione architettonica. Ha presieduto la Commissione per la qualità architettonica e per il paesaggio dal 2007 al 2013. E’ attualmente il rappresentante per l’Italia nel comitato per la qualificazione dell’Architettura della Commissione Europea a Bruxelles. 

GIANDEBIAGGI ARCHITETTURA

image1 (2).jpeg

STUDIO

Giandebiaggi Architettura, opera  all’interno di un’ampia sede operativa indipendente disposta su più livelli; svolge la propria attività nei settori della  progettazione urbana ed architettonica nonché del restauro, del riuso e della riqualificazione, anche attraverso la direzione dei lavori progettati fino alla completa realizzazione degli interventi. L’organizzazione è infatti caratterizzata dalla globale informatizzazione delle attività necessarie, partendo da quelle del rilevamento e di acquisizione  delle immagini, a tutta la fase di produzione grafica degli elaborati, della stesura dei preventivi e dei capitolati, fino alla contabilità finale dei lavori, ivi compresi gli aspetti inerenti la sicurezza. Ciò avviene attraverso la dotazione dei più aggiornati strumenti hardware e software nei settori dell’architettura e dei lavori edilizi. Lo studio fondato da Paolo Giandebiaggi è composto da professionisti laureati ed abilitati in Architettura ed in Ingegneria Civile. Gli interventi particolarmente rivolti alla rigenerazione architettonica ed urbana degli edifici e delle aree dismesse, storiche e contemporanee, mirano a ridurre i consumi di materiale, di energia, e di suolo rispettando l’ambiente e valorizzando soprattutto le persone. La completa attività e l’organizzazione è visibile online, al sito :  www.giandebiaggi.com

_DS92373.JPG

TEAM

Giandebiaggi Architettura si compone di collaboratori liberi professionisti laureati in architettura ed ingegneria civile.

Essi seguono i diversi lavori dello studio anche attraverso la collaborazione di tirocinanti e stagisti nonché praticanti nel mondo dell’architettura.

Il TEAM predispone lo sviluppo dei progetti, ne cura le diverse fasi e prepara tutti gli elaborati necessari alla costruzione delle opere.

Anche la fase di realizzazione attraverso la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza ha all’interno del TEAM di lavoro precise responsabilità.

Alcuni componenti seguono la predisposizione degli elaborati necessari alla partecipazione a gare e concorsi nazionali ed internazionali.

Il tutto viene raccordato da una segreteria amministrativa e di divulgazione che consente la redazione di report atti al conseguimento di risultati aziendali sia sotto il profilo economico che di pubblicistica in riviste di settore e sui social network specifici.

bottom of page