top of page

SALA BAGANZA (PR)

I NIDI - FAMILY HOUSE

2020

La villa progettata per un unico nucleo familiare si trova a Sala Baganza, in provincia di Parma. Il progetto è fatto di volumi intersecati che guardano verso diversi punti di vista del paesaggio circostante.

L'edificio è stato quindi concepito come una compenetrazione di volumi in cui il punto di vista prospettico è lasciato libero allo spazio infinito, grazie al collegamento completamente vetrato posto al centro dell'edificio su entrambi i piani.

Questo diaframma permette a chi si avvicina alla villa di vedere più lontano. Dall'interno, lo stesso diaframma permette alla famiglia di continuare a percepire il paesaggio. Anche i volumi contenenti balconi e terrazze sono disposti per consentire alle parti più soleggiate di avere porticati e spazi coperti in ombra.

Nel complesso, la casa è stata progettata con pareti divisorie ad alta resistenza termica in modo da creare un involucro in grado di avere un fabbisogno energetico molto basso. La casa, infatti, è NZEB, in questo modo il fabbisogno di impianti ed energia sarà molto ridotto. Il tetto è realizzato con pannelli solari fotovoltaici e termici con accumulatori che permettono alla villa di essere autosufficiente e di non utilizzare combustibili fossili ma solo energia elettrica sostenibile.

bottom of page